Applewhite e Nettles: la porta nel cielo

Rancho Santa Fe è una comunità privata, residenziale e non incorporata situata nella contea di San Diego, in California. È una località preferita per molti individui benestanti e celebrità per la sua riservatezza, le sue bellezze naturali e la sua vicinanza a San Diego.

Il Ranch, come viene comunemente chiamato, è noto per le sue grandi proprietà, spesso con ampi terreni e alberi maturi. Molte delle abitazioni sono in stile spagnolo o mediterraneo, ma si trovano anche esempi di architettura moderna. La comunità è rinomata per i suoi servizi di lusso, che includono campi da golf, campi da tennis, un club di campagna e ampie aree dedicate all’equitazione.

Un posto di lusso, che, nel 1997, ospitò uno dei più macabri e raccapriccianti spettacoli del secolo. Un evento buio passato alla storia come il suicidio di massa più in credibile della storia.

Le forze dell’ordine si trovarono dinanzi a qualcosa difficile da credere: 39 cadaveri, ordinatamente disposti su letti e divani, con i volti oscurati da coperte e lenzuoli. Ogni defunto aveva, al suo fianco, un bagaglio chiuso, come se uomini e donne, prima della dipartita, si stessero preparando per un lungo viaggio.

Cosa accadde realmente, quel giorno, a Rancho Santa Fe? Perché quelle persone decisero di togliersi la vita in un modo così assurdo da comprendere in prima battuta?

La risposta fa male… ed è, come la totalità delle cause esplicate qui sul podcast… psicologica. Questa è la triste storia di Heaven’s Gate… la porta del cielo.

Ecco il video promesso nella puntata.